Corso Obbligatori Tutor Aziendale

INFORMAZIONI


Costo: € GRATUITO

Inizio Corso: In pianificazione

Sede del Corso: Il corso si terrà presso la nostra sede in via Maddalena 63/C- 66054 Vasto (CH); è’ previsto lo svolgimento del corso anche presso la sede aziendale con un minimo di 8 partecipanti.

A CHI SI RIVOLGE


Aziende che hanno assunto dipendenti con un contratto di apprendistato professionalizzante.

Il contratto di apprendistato è ritenuto il canale preferenziale di accesso al mercato del lavoro, quale strumento volto alla formazione ed all’occupazione dei giovani. Tutta la normativa sull’apprendistato degli ultimi quindici anni, compreso il recente Decreto Legislativo n. 167/2011 (Testo Unico dell’Apprendistato), prevede la presenza di un tutore (o referente aziendale, art.2 comma 1) durante l’intero processo formativo dell’apprendistato.  I compiti, le competenze e le funzioni che il tutor deve svolgere sono definite dal DM n. 22/2000.
Il tutor aziendale è chiamato a facilitare l’inserimento dell’apprendista all’interno dell’impresa e a seguire il suo percorso di crescita professionale. Per poter svolgere efficacemente questa funzione è indispensabile che sappia come funziona l’apprendistato e che conosca gli impegni e le opportunità che tale contratto comporta, sia per l’impresa che per il giovane apprendista. Se infatti è vero che il contratto di apprendistato fornisce delle agevolazioni alle imprese, è importante tenere presente che esso comporta anche l’assunzione di precisi impegni nei confronti dell’apprendista.

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter