RSPP Modulo A+B+C

INFORMAZIONI


Costo: € 560,00 + Iva

Durata: 28 ore

Inizio Corso: In pianificazione

Sede del Corso: Il corso si terrà presso la nostra sede in via Maddalena 63/C- 66054 Vasto (CH); è’ previsto lo svolgimento del corso anche presso la sede aziendale con un minimo di 8 partecipanti.

 

DESCRIZIONE


 Il modulo A è il corso base per chi, in possesso di almeno un diploma di licenza media superiore, volesse riscoprire il ruolo di RSPP o ASPP.
Il corso è obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative (valido per tutti i macrosettori ATECO) e precede il “Modulo B” di specializzazione ed il “Modulo C” dedicato ai soli RSPP. La frequenza al Modulo è di fatto un Credito Formativo Permanente valido per qualsiasi macrosettore ATECO. Dopo aver frequentato con successo questo modulo sarà possibile proseguire il percorso formativo con il Modulo B (ed, eventualmente, il Modulo C).

Il Modulo B vuole fornire a coloro che intendono intraprendere il percorso di responsabile e addetto del servizio di prevenzione e protezione in aziende del macrosettore ATECO 1 (agricoltura) del macrosettore ATECO 2 (pesca), del macrosettore ATECO 3 (minerali, estrazione, costruzione), del macrosettore ATECO 4 (attività manifatturiera), del macrosettore ATECO 5 (Raffinerie, Industrie chimiche), del macrosettore ATECO 6 (commercio, trasporti), del macrosettore ATECO 7 (sanità, servizi sociali), del macrosettore ATECO 8 (pubblica amministrazione, istruzione), del macrosettore ATECO 9 (alberghi, ristoranti, associazioni ricettive), le conoscenze specifiche sulla sicurezza e aslute nei luoghi di lavoro in applicazione della normativa vigente.

Il modulo C, invece, vuole fornire a coloro che intendono intraprendere il percorso di responsabile del servizio di prevenzione e protezione le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione della normativa vigente.

OBIETTIVI


  • Acquisire il quadro normativo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Conoscere le responsabilità civili e penali del DDL
  • Conoscere i principali rischi e le relative misure di prevenzione
  • Comprendere la valutazione dei rischi e il piano di gestione delle emergenze
  • Comprendere la sorveglianza sanitaria
  • Conoscere il ruolo degli organi di vigilanza
  • Acquisire informazioni sul ruolo della comunicazione in azienda
  • Acquisire informazioni sullo stress lavoro-correlato
  • Comprendere l’importanza dell’informazione e formazione dei lavoratori

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’


E’ necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore

NORMATIVA


Ai sensi dell’art. 32 D.Lgs. 81/08 – D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato Regioni del 26.01.2006

CERTIFICAZIONE / ATTESTATO


Alla fine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.

PREVISTO AGGIORNAMENTO


Solo per modulo “B” a cadenza quinquennale.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter