Avviso 1/2017

fondimpresa_avviso12017_teamservicesrl
L’avviso 1/2017 di Fondimpresa è finalizzato alla “Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio”.

In particolare l’avviso finanzia i  piani formativi finalizzati sia all’ adeguamento e allo sviluppo delle competenze tecniche dei lavoratori delle aziende aderenti operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico, che  quelli orientati alla formazione direttamente connessa alla gestione ambientale ed energetica delle aziende aderenti ed al loro rapporto con il territorio, i produttori e i consumatori, e in particolare per quanto attiene l’ efficienza e il risparmio energetico, l’ uso di fonti integrative e rinnovabili, e la certificazione energetica.

Il Piano, quindi, può riguardare esclusivamente la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti coinvolte nelle seguenti aree tematiche:

  1. a) Prevenzione e mitigazione del rischio sismico.
  2. b) Prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico.

Per entrambe le aree, inoltre,  la formazione può riguardare tutte le aziende che operano nella filiera: progettazione, analisi, verifica e collaudo, realizzazione degli interventi; produzione e installazione di strutture, impianti, componenti e materiali; ricerca e sviluppo.

  1. c) Sostenibilità Ambientale, con riferimento alla formazione direttamente connessa alla gestione ambientale ed energetica delle aziende aderenti ed al loro rapporto con il territorio, i produttori e i consumatori, in particolare per quanto attiene a:
  • efficienza e risparmio energetico, uso di fonti integrative e rinnovabili, certificazione energetica;
  • innovazione ambientale di processo e di prodotto;
  • bilanci ambientali e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
  • tecniche e metodologie in materia di carichi e impatti ambientali ed energetici.
I piani possono essere presentati dal 23/04/2017.

Le domande di finanziamento che coinvolgono come proponente il medesimo soggetto, singolarmente o in raggruppamento, devono essere presentate a Fondimpresa a distanza di almeno venti giorni l’una dall’altra.

Con riferimento alle priorità ed ai vincoli stabiliti da Fondimpresa è richiesta da parte delle aziende:

  • adesione a Fondimpresa già attiva;
  • sottoscrizione della dichiarazione di adesione al progetto con firma digitale (smart card) del legale rappresentante dell’azienda;
  • priorità ai lavoratori provenienti da PMI;
  • priorità alle imprese con non abbiano mai usufruito dei contributi di Fondimpresa.
Per poter usufruire di questa opportunità in modo totalmente gratuito, vi chiediamo di contattarci al numero 0873/367018, chiedendo della dott.ssa Patrizia Di Nenno email: patrizia.dinenno@tsv.it oppure riempiendo il form di seguito.

Nome Azienda*

Nome Responsabile*

Indirizzo Mail*

Contatto Telefonico*

Consenso Privacy*

Attenzione, cliccando su Invia dichiari di accettare le nostre politiche di privacy e dei cookie

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter