Partenza Corso formazione per il Preposto

E’ in partenza il 26 Giugno 2017  il corso  di FORMAZIONE PARTICOLARE E AGGIUNTIVA per il PREPOSTO.

Il corso ha l’obiettivo di fornire elementi di aggiornamento formativo al personale che ricopre il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Il D.Lgs 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce, infatti,  il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il preposto, quindi, quale  “sentinella per la sicurezza”, opera  in “prima linea” e nel contesto operativo in cui possono determinarsi problemi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Tuttavia, non spetta al preposto adottare misure di prevenzione, ma deve far applicare quelle disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati.

Alla fine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato ai sensi della normativa vigente.

CORSO FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER IL PREPOSTO

Inizio corso: 26 Giugno 2017
Costo: € 96,00
Per maggiori informazioni o per acquisti on-line clicca qui

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter