Innovazione Digitale: quando e come?

Il momento giusto per innovare dipende da ogni singola impresa.

La decisione di quando è il “momento giusto” per innovare il sistema ERP, per fare un passo avanti nel percorso di Digital Transformation della PMI, per costruirsi una “Digital Road Map”, e quindi un percorso da seguire e perseguire è naturalmente una decisione soggettiva di ogni impresa.

Ad ogni PMI la sua Road Map Digitale 

La digitalizzazione possibile e “sostenibile” delle PMI passa da una riflessione profonda da parte delle aziende relativa a:

  • il contesto in cui opera e in cui si potrebbe trovare a operare nel breve e medio termine
  • la strategia futura dell’impresa
  • il modello operativo
  • le risorse finanziarie e umane disponibili
  • il sistema informativo attuale e prospettico.

Solo in questo modo è infatti possibile individuare i propri punti di forza e di debolezza, le proprie minacce e opportunità digitali, e progettare un percorso di cambiamento aziendale che tenga conto delle tecnologie digitali disponibili e di quelle più coerenti e prioritarie per il cambiamento immaginato.

La non neutralità delle tecnologie digitali.

Bisogna comprendere che le tecnologie digitali non possono essere neutrali e che devono necessariamente aggiungere qualcosa di nuovo alle modalità di svolgimento dei processi aziendali senza  però rinunciare alla qualità dei processi e quindi alla qualità funzionale delle soluzioni applicative.

Inoltre se si parla molto dei risultati che la Digital Transformation può produrre, raramente ci si concentra sulle precondizioni necessarie per ottenere e beneficiare di questi risultati, o dei reali impatti organizzativi ed economici che esse possono avere.

Sicuramente, quindi, l’adozione e la continua innovazione dei sistemi gestionali, il loro ampliamento funzionale o integrazione verso processi aziendali oggi fortemente interessati dalle nuove tecnologie digitali, la collaborazione sociale interna alle imprese, la nuova automazione industriale, i nuovi canali digitali di interazione col mercato, ne sono una condizione indispensabile.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter