#ILS16 – Italia Loves Sicurezza

italia_loves_sicurezza_teamservicesrl

 

Il 28 Aprile 2016 si  è celebrata  la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro istituita nel 2003 dall’ Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) per richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza, promuovendo, a livello internazionale, azioni congiunte delle varie parti coinvolte.

Cultura della sicurezza e delle prevenzione vuol dire, infatti, rispettare il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli. Per realizzarlo, datori di lavoro e lavoratori devono impegnarsi a mantenere i compiti di ognuno, accordando la massima priorità al principio di prevenzione.

13087289_1603216919995369_5170322685735523638_n

 

 

In concomitanza con la Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro la Fondazione LSH  – Leadership in Health and Safety – organizzazione no profit costituita nel 2010 per sviluppare attività di ricerca, programmi di formazione e campagne di informazione in ambito di salute e sicurezza- ha organizzato l’edizione 2016 di Italia Loves Sicurezza, il primo roadshow sulla sicurezza in tutta Italia della durata di un mese.

L’iniziativa è stata presente in oltre 50 città con un calendario che prevede già più di 80 eventi tra i quali laboratori didattici per bambini, spettacoli teatrali, workshop, mass training di rianimazione pediatrica e di massaggio da ufficio per promuovere il benessere sui luoghi di lavoro.

Una copertura territoriale, quindi, molto ampia e resa possibile grazie alla sinergia di oltre 80 ambasciatori della sicurezza che hanno organizzato un evento nella propria città, con l’obiettivo di parlare di sicurezza in modo nuovo.

Anche la Teamservice Srl di Vasto,che opera nel settore della  formazione alle imprese con particolare focus nell’erogazione di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro , ha partecipato  al Road Show organizzato dalla Fondazione LSH con tutta una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema in oggetto,  partendo con un ciclo di testimonianze raccolte presso realtà aziendali leader nell’ambito del rispetto della normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e concludendo, questo mese dedicato alla sicurezza, con un FLASH MOB MUSICALE.


– FLASH MOB MUSICALE – 

flashmob_teamservicesrl_#ilsvasto

La Teamservice Srl di Vasto,  nell’ambito del Roadshow Italia Loves Sicurezza,
organizzato dalla fondazione LHS, celebra la chiusura del mese della sicurezza,

con un flash mob  per promuovere la diffusione
di una  nuova cultura  della sicurezza sul lavoro…. e non solo.

 

 – VASTO 27 MAGGIO 2016 ORE 18:00, P.ZZA L.V.PUDENTE – 
SCOPRI DI PIU’

 

- DI SICUREZZA….VIRTU’ – 

Di sicurezza…virtu'” è il titolo dato ad una serie di interviste, e non solo, realizzate in collaborazione con la redazione di Zona Locale di Vasto per raccogliere le testimonianze di alcune imprese del territorio che si sono distinte per le buona prassi adottate internamente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.  Parliamo, in questo senso, di aziende che credono nella formazione del proprio personale non come mero assolvimento degli obblighi di legge, ma come volano in grado di rendere un’organizzazione efficace e competitiva e di offrire un benessere sul lavoro legato, oltre che all’assenza di malattie ed infortuni, ad una dimensione più complessa che mette l’essere umano in grado di dare significato al proprio lavoro.

Formazione come regola comportamentale, quindi, oltre che come adeguamento strutturale.

lorenzofantini_ILS2016_teamservicesrl Protagonista della prima intervista è LORENZO FANTINI Dirigente della divisione salute e sicurezza (con competenza su legislazione, rapporti con parti sociali, circolari e pareri) del Ministero del lavoro dal 2003 al 2013 >>LEGGI L’INTERVISTA
pilkingtone_italialovessicurezza_teamservicesrl (2) La seconda testimonianza del ciclo - DI SICUREZZA…VIRTU’- ” è stata raccolta presso lo stabilimento Pilkingtone di San Salvo – NSG Group. Protagonisti della video intervista sono il Presidente Graziano Marcovecchio e Cetteo Borrone RSPP dello stabilimento>>GUARDA LA VIDEO INTERVISTA
midalsrl_teamservicesrl Protagonista della terza intervista è la Midal Srl di Vasto, azienda attiva nel campo delle grandi opere e attenta all’adozione di buone prassi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.  >> GUARDA LA VIDEO INTERVISTA
CIVETA_TEAMSERVICE La quarta è ultima testimonianza è stata raccolta presso il Consorzio Intercomulae C.I.V.E.T.A. di Cupello, struttura all’avanguardia non solo ne trattamento dei rifiuti urbani ma anche nell’adozione di buona prassi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. >>GUARDA LA VIDEO INTERVISTA
   Guarda la sigla Ufficiale di Italia Loves Sicurezza 2016, il primo roadshow sulla sicurezza.

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter