Presentazione del Progetto di Musicoterapia in Ospedale

Si è svolta oggi, presso la direzione sanitaria dell’Ospedale San Pio di Vasto, la  presentazione ufficiale alla stampa del progetto di Musicoterapia promosso dall’Associazione Ricoclaun Onlus e sostenuto dalla Teamservice Srl.

Molte le peculiarità del progetto: una domenica mattina al mese, i musicisti della Piccola Underground Orchestra del maestro Luca Raimondi, o i giovani artisti della Scuola Civica di Vasto, o gli studenti del liceo musicale di Vasto, proporranno, con strumenti vari che vanno dalla fisarmonica, al flauto, dalla chitarra, al violino, ecc. , in alcuni reparti dell’ospedale di Vasto,musiche varie dal vivo, sempre molto delicate e soft in modo da essere adatte all’ambiente ospedaliero generale e alle particolarità del reparto, il tutto insieme ai simpatici clown Ricoclaun.

Sempre una volta al mese verranno proposti, in orario serale, dei piccoli spettacoli nella cappella dell’ospedale con la partecipazione di vari musicisti del territorio, per i pazienti che, ovviamente, potranno alzarsi per partecipare.

Durante l’incontro di presentazione è stato, inoltre, posto l’accento sulle collaborazioni in aumento nel territorio per una nobile finalità, quella di proporre occasioni di spensieratezza e coinvolgimento in un luogo come l’ospedale dove, oltre alla cura del corpo, è essenziale anche l’attenzione per la sensibilità e l’animo, dei pazienti in particolare, ma anche dei loro familiari e dello stesso personale in servizio.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter