Tutti i vantaggi della contabilità in cloud

Oggigiorno, anche la contabilità si trasferisce sulla “nuvola”. Sono, infatti, molteplici i casi in cui le aziende decidono di utilizzare un software in Cloud per la gestione contabile della propria attività. I software di gestione contabile in Cloud si basano interamente sul web, non richiedono installazione alcuna e sono accessibili da qualsiasi dispositivo. Inoltre, generalmente non richiedono chissà quali competenze informatiche dei soggetti che li utilizzano.

Quali sono i principali vantaggi di un software in Cloud di gestione contabile?

1. Massima sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali.
Grazie al Cloud i dati aziendali sono protetti e al sicuro. Inoltre, si riduce il rischio di dispersione di informazioni economico-finanziarie, poiché viene meno l’utilizzo di reportistiche e documentazioni cartacee.

2. Nessuna installazione.
Grazie al Cloud non è necessario installare alcun programma sul computer prima di poter utilizzare il software di contabilità. Infatti, è sufficiente connettersi ad Internet, andare nella pagina di login della piattaforma ed inserire le proprie credenziali d’accesso. Dopo averle inserite, è possibile utilizzare tutte le funzionalità del software di gestione contabile, nonostante non sia stato d’obbligo scaricare un programma sul pc e installarlo. Inoltre, proprio per questa ragione, è possibile utilizzare il software di gestione contabile in Cloud da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento e luogo.

3. Utilizzo del software da qualunque device.
Grazie al Cloud è possibile accedere al software di gestione contabile da qualsiasi dispositivo – computer, tablet e smartphone. È possibile, quindi, monitorare l’andamento del business o consultare un documento (ad esempio una fattura di vendita) in qualunque luogo e in qualsiasi momento. Cosa serve? L’accesso alla Rete e le credenziali di accesso al software online.

4. Software sempre aggiornato.
Grazie al Cloud gli aggiornamenti del software sono automatici. Anche in questo caso, non è necessario installare alcun aggiornamento sul computer, ma il software si aggiorna in automatico. In tal modo non si deve fare nessun tipo di azione per poter avere l’ultima versione del software aggiornato.

5. Accesso alla contabilità dell’azienda in qualsiasi momento.
Grazie al Cloud è possibile accedere alla propria contabilità in qualunque momento si abbia la necessità, senza dover obbligatoriamente essere di fronte al proprio computer. Infatti, se il software di gestione contabile non sfrutta la tecnologia Cloud, affinché si possa accedervi è necessario utilizzare il programma installato su quella determinata postazione. Invece, se si utilizza un software di gestione contabile in Cloud, è possibile accedere alla contabilità in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo: dal computer dell’amministrazione, da quello del proprio commercialista, dal tablet, e così via.

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter