“Orientarsi per non disperdersi”: partiti i laboratori formativi

Il 09.04.2015 sono partiti i laboratorio formativi relativi al progetto “ORIENTARSI PER NON DISPERDERSI”   finanziato dal P.O. FSE ABRUZZO 2007/2013 mediante l’avviso pubblico “Progetto Speciale-Scuole Aperte e inclusive”.

L’istituto capofila del progetto è l’ Istituto Comprensivo n. 1 di  San Salvo (CH), l’istituto partner è il l’Istituto Comprensivo n. 2 di Vasto. Teamservice Srl  è parte del progetto e dell’ ATS in quanto può vantare un’esperienza pluriennale nella gestione e rendicontazione di progetti complessi, finanziati in ambito regionale, nazionale e comunitario.

L’obiettivo del progetto “ORIENTARSI PER NON DISPERDERSI” è quello di rendere gli studenti maggiormente partecipi e responsabili focalizzando l’attenzione su argomenti d’interesse che li renderanno cittadini consapevoli e responsabili.   Il progetto vuole, inoltre, far emergere le attitudini degli alunni per poterli poi orientare anche nella scelta dell’istituto superiore contrastando, di conseguenza, la dispersione nei corsi di studio successivi alla scuola dell’obbligo.

L’intervento formativo è inteso, quindi, quale sostegno agli alunni per potenziare le capacità e le risorse dell’individuo e per aiutarlo a compiere delle scelte di vita più responsabili e più soddisfacenti grazie anche alla sperimentazione di una modalità di apprendimento “dal basso”  sotto la guida ed il controllo del docente.

Il progetto “ORIENTARSI PER NON DISPERDERSI”  ha fatto del disorientamento e delle fatiche di cui sono soventemente disseminati i percorsi scolastici di tanti studenti  un’opportunità  sia per gli alunni ma anche per i docenti e le scuole stesse, offrendo la possibilità di poter lavorare sull’apprendimento con modalità esperienziali, capaci di portare in superficie quelle abilità e attitudini dei ragazzi che non sempre trovano spazio nelle tradizionali prassi formative.

Riconoscere e riconoscersi “capaci di” è un primo fondamentale passo per vivere ogni percorso di apprendimento, ritrovando accanto alla fatica dell’impegno, il piacere dell’ apprendere di sapere e saper fare.

I laboratorio formativi  termineranno a Giugno 2015.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter